Cancelleria Comunale


La Cancelleria redige, spedisce, classifica e archivia la corrispondenza e le pratiche amministrative e i documenti del Comune, del Municipio e del Consiglio comunale. Si occupa inoltre delle pubblicazioni all’albo comunale e nel Foglio ufficiale e delle inserzioni sui giornali ed assicura l’informazione esterna attraverso il contatto diretto con il cittadino (sportello) anche telefonico. In materia di votazioni/elezioni, organizza e prepara la relativa distribuzione del materiale ai cittadini iscritti nel catalogo elettorale.

La cancelleria comunale rilasci i seguenti documenti:

  • certificato di buona condotta: attesta l’onestà, l’integrità morale e la dignità di una persona;
  • certifica la capacità giuridica/diritti civili: attesta la capacità giurdica e il possesso di diritti civili;
  • certificato di esistenza in vita: attesta lo stato di esistenza in vita di una persona;
  • autentica firma: certifica che le persone si sono presentate e legittimate e, in presenza del segretario comunale, hanno apposto la firma;
  • attestazione di veleno: serve per l’acquisto di piccoli quantitativi di veleni fino a un grado di tossicità “2”;
  • estratto conforme: copia conforme di una decisione del Municipio o del Consiglio Comunale;
  • certificato municipale per l’ammissione all’assistenza giudiziaria;



Ufficio controllo abitanti


Conformemente al Regolamento concernente il controllo abitanti e la banca dati movimento della popolazione e al Regolamento d’applicazione alla legge cantonale sulla protezione dei dati personali, raccoglie e trasmette i dati ad altri uffici comunali e cantonali autorizzati a farne richiesta (Stato civile, Esazione, Statistica, ecc.).

Presso questo ufficio ci si annuncia per l’arrivo e la partenza nel/dal Comune e per cambio d’indirizzo.

L’Ufficio controllo abitanti rilascia i seguenti documenti:

  • certificato di stato di famiglia: attesta i membri della famiglia al momento della richiesta;
  • certificato di stato d’economia: attesta i componenti dell’economia domestica al momento della richiesta;
  • certificato di domicilio: certifica che il/la richiedente è domiciliato/a nel Comune;
  • certificato di domicilio con periodo;
  • carta d’identità e passaporto (richiesta e rinnovo);
  • autorizzazione di soggiorno

Contatto

Tiziana Thoma, segretaria

Cristina Ceresa Ricciardelli, impiegata di cancelleria

Orari di apertura

Lunedì: dalle 9.30 alle 11.30

Mercoledì: dalle 16.00 alle 18.00


Ufficio stato civile

Compito di questo ufficio è tenere aggiornati i registri riguardanti le persone originarie del Comune, in particolare:

Il registro famiglie, nel quale vengono registrate tutte le famiglie attinenti nel Comune indipendentemente dal luogo di domicilio. In questo registro confluiscono tutti i dati derivati dai registri particolari che non sono vincolati all'attinenza, ma per i quali può valere il domicilio (matrimoni, riconoscimenti), il luogo (nascita) o il caso (morte).

Il registro delle nascite, nel quale vengono registrate le nascite avvenute nella giurisdizione comunale, in ordine di data e ora. La notifica viene fatta direttamente dall'ospedale. I genitori devono annunciare, entro tre giorni, all'Ufficio, eventuali nascite avvenute presso il domicilio.

Il registro dei matrimoni, nel quale vengono riportati i matrimoni che si tengono nel Comune.

Il registro delle morti, nel quale vengono registrati, in ordine di data e ora, tutti i decessi avvenuti nella giurisdizione comunale in base al certificato di morte rilasciato dal medico.

l registro dei riconoscimenti, serve al riconoscimento di un figlio nato da genitori non coniugati.


L'ufficio di Stato civile rilascia i seguenti documenti:

  • l'atto di origine
  • il certificato individuale di stato civile
  • l'atto di famiglia
  • l'atto di nascita
  • l'atto di matrimonio
  • il libretto di famiglia
  • l'atto di morte
  • l'atto di riconoscimento


Contatto

Ufficio dello Stato civile di Leventina, Casella postale 1329

6760 Faido

tel. 00 41 91 875 35 91
fax 00 41 91 814 81 05


di-usc.leventina@ti.ch